Pubblicare un libro non è un punto di arrivo. Molti autori pensano che se c’è la storia e se il libro è bello, si venderà da solo. Non è così, anzi, non è mai così. La pubblicazione del libro deve essere il punto di partenza per attivare strategie di promozione ramificate sui diversi canali (online e offline). L’avvento della tecnologia infatti ha cambiato le strategie di promozione editoriale e per stare al passo coi tempi, bisogna sfruttare tutte le potenzialità.
Il primo passo è organizzare la presentazione del libro presso librerie, associazioni, enti, club, circoli, scuole e biblioteche. Come idea può sembrare semplice e immediata, invece è un’attività continuativa che deve essere gestita da professionisti del settore attraverso relazioni e attività di ufficio stampa.
Alla presentazione, infatti, non devono partecipare soltanto potenziali acquirenti privati: il segreto è invitare anche giornalisti o consulenti editoriali che possano essere affascinati dalla presentazione e diventare essi stessi promotori del libro (su quotidiani, riviste specializzate e/o profili personali).
Il segreto è perseverare: un’azione sporadica porta solo risultati estemporanei e non misurabili. Attorno al libro bisogna creare una sorta di microcosmo fatto di recensioni e giudizi positivi. In seguito bisogna stabilire una strategia di distribuzione efficace e inserire il libro sui market di riferimento (Amazon, IBS, Feltrinelli, etc.).
Un libro può essere anche digitale: se decidi di realizzare un e-book puoi allargare la distribuzione nei più importanti ebook store italiani (Amazon, iTunes, Apple, Ibs, Kindle, etc.). Noi ti garantiamo esperienza decennale nel settore e siamo in grado di pianificare un’adeguata strategia di promozione e distribuzione.
La promozione, naturalmente, passa anche dai canali social. Assieme a dunp comunicazione, decideremo insieme su quali canali investire in promozione e come creare una connessione con i potenziali acquirenti. Sul web infatti la concorrenza è forte e bisogna costruire un’identità digitale forte per arrivare ad ottenere le conversioni sperate (che in questo caso sono l’acquisto del libro o dell’e-book).
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